Search results for " Criminalità Organizzata"
showing 10 items of 39 documents
O perdimento de bens da criminalidade organizada no ordenamento brasileiro
2021
O tratamento da criminalidade organizada é uma questão muito delicada e de extrema importância para qualquer Estado moderno porque da capacidade de reagir corretamente a esse fenômeno depende a capa- cidade de garantir a estabilidade externa e a efetividade do governo do território. A periculosidade específica do crime organizado, de fato, não de- pende apenas da sua habilidade de controlar as atividades ilícitas que pratica, mas especialmente da sua propensão a controlar também os mercados e os territórios em que se instala, interferindo na atuação legítima das instituições públicas e, assim, minando as bases do Estado de direito sobre o qual se constroem as democracias contemporâneas. À l…
Recensione di Brancaccio L., Castellano C.(a cura di), Affari di camorra. Famiglie, imprenditori e gruppi criminali, Donzelli, Roma, 2015
2017
Volume collettaneo, risultato di un'importante ricerca interdisciplinare sulla camorra e sulla criminalità organizzata
STRATEGIE PENALI ED ANALISI ECONOMICA DELLA CRIMINALITÀ D'IMPRESA
I traffici illeciti nel Mediterraneo. Persone, stupefacenti, tabacco. Report Germania
2019
Il Report analizza il diritto penale tedesco relativo a quattro diversi tipi di traffico: il traffico di migranti, la tratta di esseri umani, il traffico di stupefacenti e il contrabbando di sigarette. Il Report fa parte di una più ampia ricerca ("The New Era of Smuggling in the Mediterranean Sea", NESMeS) volta ad analizzare i suddetti traffici illeciti nell'area del Mediterraneo, con particolare riguardo ai seguenti paesi: Germania, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna. Insieme al Rapporto tedesco e ai Report dei singoli ordinamenti giuridici interessati, la ricerca NESMeS ha prodotto un Report criminologico e un libro finale ("I traffici illeciti nel Mediterraneo. Persone, stupefacenti, t…
L'imprenditore estorto acquiescente tra coazione morale e libertà del volere
2016
La varietà dei comportamenti che gli studi socio-criminologici individuano come peculiari dell’agire mafioso si riflette in maniera significativa sui modi di manifestazione delle tipologie di reato tradizionalmente proprie della criminalità organizzata di stampo mafioso, come le estorsioni. In questo ambito infatti, i contorni delle condotte di autori e vittime divengono talvolta tanto sfumati da complicarne l’inquadramento entro le categorie del diritto penale. Il saggio, valorizzando gli esiti di una ricerca multidisciplinare sulle dinamiche del fenomeno estorsivo di matrice mafiosa nel meridione di Italia, intende per l’appunto individuare i punti di “contatto” e i punti di “frizione” tr…
Non solo per amore. In Memoria di Francesca Morvillo
2022
Chi era Francesca Morvillo? Questo lavoro a più voci, che ricostruisce fasi e momenti diversi della sua vita, getta una luce nuova e inedita su questa giurista, tra le prime donne magistrato siciliane, sulla sua cultura, sulla sua conoscenza profonda e raffinata del diritto e della procedura penale, ma anche sulla sua grande umanità e generosità, sulla sua gentile riservatezza, sulla forza della sua personalità che ne ha fatto un vero modello di giudice per le giovani e i giovani che si avviavano allora e che si avviano oggi alla professione di magistrato. Grazie alle parole di amici e colleghi il libro ripercorre la vita di Francesca dagli anni della scuola e dell’università ai periodi più…
La percezione del fenomeno mafioso tra i giovani
2009
The 'Ndrangheta between imprisonment reality and organizational ideality: a psychological clinical research
2010
La mafia è un fenomeno complesso, pervasivo, agghiacciante che ha scomodato intelligenze, competenze, professionalità le più disparate. La scienza, in particolare quella clinico-psicologica, non può sottrarsi dall’apportare il suo contributo conoscitivo, coadiuvando il lavoro di contrasto attraverso strumenti culturali e d’intervento clinico-sociale. È necessario compiere un’analisi contingente e rigorosa, composita e approfondita, contestuale e storicizzata delle manifestazioni psichiche connesse al fenomeno mafioso. Il primo compito della psicologia clinica, in questo senso, è valutare lo spessore psicologico del fenomeno, le proporzioni del disagio sociale che esso ha generato, favorendo…
I percorsi di bonifica delle aziende infiltrate dalla criminalità organizzata
2021
Il mio intervento riguarderà i percorsi di bonifica delle aziende che a diverso titolo hanno subito dei tentativi di infiltrazione (o condizionamento) da parte della criminalità organizzata. Di seguito sono descritti tre differenti casi di aziende che hanno “intrapreso” un percorso di bonifica in seguito a tali accadimenti. In particolare, il primo fa riferimento a un’azienda risultata permeabile ai condizionamenti della criminalità organizzata e sottoposta alla misura dell’art. 34 del codice antimafia. Il secondo caso riguarda un’azienda operante in modo prevalente nel settore degli appalti pubblici, oggetto di tentativi di condizionamento della criminalità organizzata e destinataria di un…